Contus e Istoria: una passeggiata nel centro storico di Quartu

Contus e Istoria

Contus e istoria

Il cortile della chiesa di Santa Maria Cepola, una delle più antiche nella città

 

Una passeggiata per riscoprire dove tutto ebbe inizio. Quello che adesso vede la principale piazza del centro storico di Quartu e una delle sue chiese più amate è stato, con tutta probabilità, uno dei primi villaggi che, unendosi ad altri, formò il primo centro della futura città.

Il tour nasce con lo scopo di raccontarne gli avvenimenti visti da una prospettiva non solo storica, il nostro percorso sarà anche frutto dei racconti della memoria, delle leggende popolari e le imprese di alcuni personaggi che hanno animato, a cavallo del XIX e XX secolo, la vita dell’allora cittadina conosciuta come Quarto.

Contus e istoria

Il sagrato della chiesa di Sant’Elena, simbolo ed emblema del centro

Gli sfondi principali su cui si articola il tour sono alcune piazze del centro storico: Piazza Santa Maria, con la sua amatissima e omonima chiesa; piazza Sant’Efisio, con la sua chiesa collocata tra le due principali vie del centro storico; i giardini pubblici e piazza Sant’Elena con la basilica, vero simbolo di Quartu e del centro città.

Contus e istoria

Tra i vicoli del centro storico

La città di Quartu ha una storia millenaria. Le sue origini portano le tracce di un passaggio dei fenici, mentre nel corso dei millenni ha subìto diverse dominazioni tra cui figura quella dei romani.

Il suo centro storico racchiude secoli di storia, architettura religiosa e una persistente memoria collettiva tramandata dai racconti orali dei nostri antenati (contus e istoria). Quartu è anche grande narratrice di vicende sofferte, di fenomeni tragici come l’alluvione di fine ‘800 sebbene dimostri un forte senso di resilienza, testimoniando momenti di rinascita e ripresa.

Una storia che non aspetta altro se non essere raccontata: un chilometro di percorso per andare alla scoperta della terza città più popolosa della Sardegna.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Sabato  25 Novembre ore 15:30

Piazza Santa Maria di Cepola

Come arrivare:

Possibilità di parcheggio gratuito in Viale Colombo

ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO: CARATTERISTICHE DEL TOUR

Contus e istoria

Scorcio del parco Matteotti con busto di Eligio Porcu

Il percorso si articola all’interno del centro storico di Quartu. Scopriremo le origini della città a partire dal suo nome e le principali vicende che ne hanno segnato la storia. Le tappe del tour saranno concentrate in alcuni luoghi chiave del centro storico e saranno arricchite dai racconti, dalle leggende popolari, e dalle vicende dei personaggi quartesi che hanno fatto la storia della città.

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso, di circa 1 km, si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà. Adatto anche ai bambini. Potrebbe non essere invece adatto alle persone con lievi difficoltà motorie (consigliamo di contattarci per trovare una eventuale soluzione). Si consiglia un abbigliamento comodo. Sono graditi e ammessi animali domestici purché corredati da guinzaglio e kit per la pulizia dei bisogni.

 

 

 

contus e istoria

La guida, Michele Marescutti

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 1 ora e 45. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:

mobile: 3661247245 Michele

e-mail: info.quartourismo@gmail.com

Eventualmente, potete inviare un messaggio privato alla nostra pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/quartourismo/

Il nostro evento su Facebook. Facci sapere se parteciperai scrivendoci anche qui

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 6 euro a persona. Per i bambini fino ai 12 anni è gratuito. Il pagamento avviene sul posto.

La quota comprende:

  • Apertura della Chiesa di Santa Maria di Cepola
  • Visita guidata nel centro storico e centro città

Tutte le foto sono di Riccardo Acciaro.
Foto della guida di Federico Branca

Continuate a seguirci su Facebook,, Instagram e Snapchat (Quartourismo)

Guarda anche gli altri tour

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *