Sant’Andrea: tra la collina e il mare-Un tuffo nel passato

Sant’Andrea: tra la collina e il mare-Un tuffo nel passato

Il tour Sant’Andrea: tra la collina e il mare segna la ripresa dei nostri itinerari dedicati ai territori quartesi. L’ultimo soleggiato e ventoso weekend di ottobre ha permesso lo svolgimento del nostro nuovo tour anche grazie alle temperature miti decisamente fuori stagione.

Spostarsi dalla città per scoprire il territorio del litorale

Non è stata una scelta casuale la nostra. Lo spostamento dal centro ha coinciso, infatti, con la progettazione di un itinerario dislocato-ma non troppo- dalla città, per andare a scoprire una parte di territorio poco esplorata e che ha tanto da raccontare. Uno scrigno di contenuti e un tuffo nel passato dunque, una zona che abbiamo deciso di scegliere grazie alla sua ricchezza storica, artistica e naturalistica. Sant’Andrea, infatti, non dà solo il nome alla zona di Quartu attraversata dalla lunghissima via Leonardo Da Vinci: è anche una spiaggia pulita, amata e rispettata dai residenti; è sede del curato Parco Andrea Parodi, all’interno del quale è presente la chiesa di Sant’Andrea del XVI secolo e nel quale viene festeggiata la sagra di San Giovanni l’ultima settimana di luglio; può vantare una delle rare ville romane (la nostra è del IV-V secolo d.C) direttamente sul mare e perla rara del mediterraneo. E poi ci sono le storie dei luoghi, dei residenti quartesi in un racconto di tramandazione orale che vale quanto la parola scritta.

Michele spiega la storia di Laura Melis in Keller, generosa benefattrice di Sant’Andrea

Un gruppo partecipativo e molto interessato

Ciò che ha reso il tour ancora più interessante e che ne ha decretato, a parer nostro la piena riuscita, è stata la partecipazione collettiva del gruppo di visitatori. Interessatissimi e partecipativi, lo scambio che si è creato tra noi e loro ha generato qualcosa che va oltre la semplice visita guidata: è stata l’occasione per scambiarsi pareri, informazioni, ascoltare rapiti aneddoti della storia quartese e confrontarsi su molteplici aspetti. Graditissimi ospiti Ubaldo Pintus dell’associazione micologica quartese, che ci ha raccontato alcune storie che si celano dietro la villa romana e la professoressa Luisa Contis, autrice del libro “Minoranze Silenziose”, di fondamentale importanza per la realizzazione del nostro primo tour presso il cimitero monumentale di Quartu.

 

La passerella della Villa Romana

Invasioni piratesche e storie di fortini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tour si è protratto ben oltre i tempi stimati anche grazie a questi scambi, segno che ci ha confermato l’interesse dei visitatori. E noi non possiamo che esserne felici, ben consci che la strada verso il rilancio di un territorio che merita dignità turistica è ancora lunga e tortuosa. Ma sono le manifestazioni di interesse come quella di domenica   che ci spingono e ci spingeranno a fare ancora meglio.

 

 

Il racconto delle storie che si celano dietro Sant’Andrea

Perché la nostra filosofia di visita guidata è anche questa. Il mestiere di guida turistica non deve avere la presunzione di insegnare qualcosa: deve fare conoscere, divulgare e sensibilizzare e non creare una distanza sia culturale che fisica con il visitatore. Deve portare a interessare alla storia non imponendola, ma portando l’individuo a interessarsene. Così sarà per primo il cittadino a rivalorizzare il territorio, e sarà lui per primo a restituire la dignità turistica alla città in cui abita.

 

 

 

Grazie a tutti! il fantastico gruppo che ha animato iltour

Quartourismo è pet friendly: ecco Charlie, il nostro primo visitatore a quattro zampe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foto dell’articolo sono di Federico Branca, nostro fidato videomaker e fotografo. Potete trovare altri suoi lavori qui: https://www.instagram.com/fredbyron/?hl=it e qui: https://www.facebook.com/fredbyron.videomaker/

Stiamo organizzando nuovi itinerari! State connessi con noi attraverso il nostro sito attraverso la sezione tour e i nostri principali canali social

https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour/

https://www.instagram.com/quartourismo/?hl=it

https://www.facebook.com/quartourismo/

 

 

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *