La magia della pittura sull’acqua-il corso presso casa Olla

La pittura sull'acqua

La magia della pittura sull’acqua-il corso presso casa Olla

Acqua come forma di vita a acqua come forma d’arte. E sono proprio le forme a prendere vita nella tecnica della pittura sull’acqua. Un’antica arte chiamata Ebru di oltre tremila anni fa e di origine turca, con la quale è possibile letteralmente plasmare le figure sulla superficie dell’acqua per poi, a lavoro terminato, trasferirle su carta. E il corso che propone l’antica Casa Olla con il maestro Dario Cadeddu sarà l’occasione per immergersi in questa antica arte e, perché no, affrontare un percorso rilassante e meditativo a contatto con l’elemento principale di cui è composto il corpo umano e di cui è composta la Terra. Quell’acqua così importante per i popoli delle antiche civiltà e che diventò simbolo di purificazione e rinascita. Le abluzioni nell’ebraismo, nell’Islam e nello scintoismo, il battesimo per immersione nella religione cristiana; e ancora, le cosmogonie acquatiche, le fonti miracolose e le divinità dell’acqua come le Ninfe e Poseidone. L’acqua è sempre stata un elemento fondamentale fin dall’origine dei tempi.

pittura sull'acqua

La pittura sull’acqua

Una tecnica antichissima nuovamente attuale

Una tecnica il cui nome deriva dal persiano ‘ebri’, cioè nuvoloso e che gli Ebruli, Maestri dell’arte rispettati come artisti e studiosi, tramandavano ai propri allievi.

L’acqua, attraverso un trattamento preliminare nel quale una sostanza adragante la rende più densa, permette ai colori di essere versati e lavorati.  Gli strumenti con i quali i colori vengono lavorati sono, nella maggior parte dei casi, bastoncini molto appuntiti o il classico crine di cavallo. E’ da queste premesse che si parte per dare sfogo all’immaginazione e creare nel segno dell’irripetibilità dell’opera. Ogni dipinto è unico e non modificabile, fatto che rende questa tecnica ancora più unica e magica.

Pittura sull'acqua

La tecnica della pittura sull’acqua e i suoi strumenti

A contatto con il Maestro Dario Cadeddu, il corso rappresenta un’ottima occasione per i partecipanti di avvicinarsi a questa tecnica, capace di evocare l’elemento primordiale e di trasformarlo in arte. Un’arte nata tremila anni fa e protrattasi fino al declino dell’Impero Ottomano. L’Ebru, verso la metà del Diciannovesimo secolo, divenne infatti una forma d’arte povera per ornare rilegature di libri e quaderni. Anche l’Europa conobbe una tecnica simile che si diffuse sotto il nome di “marmorizzazione”, usata per decorare locali e chiese che non potevano permettersi il marmo. Ora si assiste a una riscoperta di questa antica tecnica, e il corso presso Casa Olla in compagnia del maestro Cadeddu, in uno scenario suggestivo che fa incontrare la tradizione sarda sotto le forme costruttive delle antiche dimore campidanesi e le forme d’arte islamiche, è un ottimo inizio per avvicinarsi alla pittura sull’acqua e passare una giornata diversa all’insegna dell’arte.

Le informazioni sul corso                                                                                                                                                              
pittura sull'acqua

La location del corso: l’antica Casa Olla

Corso di Pittura sull’acqua con il Maestro Dario Cadeddu Antica Casa Olla – QUARTU S. ELENA
Venerdì 23 marzo, ore 9,30

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 070 823936

Non è richiesto saper disegnare o dipingere.
Il corso è pensato per tutti; apprezzato da insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori ed artisti.

 

 

http://monumentiaperti.com/it/portfolio_category/quartu-santelena-2016/page/2/

http://www.anticacasaolla.it/

Pagina ufficiale dei corsi di pittura sull’acqua del Maestro Dario Cadeddu: https://www.facebook.com/pittura.Sanluri/

Link all’evento Fb: https://www.facebook.com/events/1967687193495283/

Fonti: http://www.trt.net.tr/italiano/programmi/2014/12/16/arte-d-ebru-149038

https://www.quartourismo.com/category/eventi/

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *