Il silenzio ci racconta. Tour al cimitero monumentale di Quartu

Il Silenzio ci racconta -una mattina al cimitero monumentale

Il silenzio ci racconta – Tour del cimitero monumentale di Quartu Sant’Elena

Ci sono luoghi della memoria che racchiudono in un unico contenitore storia, architettura e arte. Attraverso l’arte, i cimiteri monumentali ci raccontano storie di personaggi illustri, di famiglie importanti e di eroi. Anche Quartu ha il suo cimitero monumentale. Costruito tra il 1872 e il 1877, attraverso la sua storia ripercorriamo anche la storia e le vicende della città che si apprestava ad accogliere il XX secolo.

[continua dopo la foto]

Il silenzio ci racconta

Alcune statue del Sartorio appartenenti alle tombe dei Cadoni

 


Il tour del cimitero monumentale di Quartu si rinnova con un percorso nel quale toccheremo nuove tappe e affronteremo tematiche inedite.
La visita nasce con lo scopo di raccontare la storia dell’attuale cimitero di Quartu nella sua parte più antica, quella monumentale, ripercorrendo i fatti che hanno reso possibile la sua costruzione, scopriremo la magia di un luogo della memoria all’interno del quale sono racchiusi storia, arte e architettura.

Il silenzio ci racconta

Un tour che si svolgerà totalmente tra i viali alberati del cimitero, i monumenti funebri dei personaggi che hanno fatto la storia della città, l’arte romanica, gli aneddoti e le immancabili leggende popolari, parte fondamentale della memoria di questo luogo dove il silenzio ci racconta comunica e racconta, lasciandosi scoprire.

Il tracciato del cimitero e le storie che vi racconteremo, sono state riscritte grazie anche al grande lavoro di ricerca pubblicato nel libro “Minoranze silenziose” a cura delle professoresse Luisa Contis e Giulia Carta con gli alunni dell’Istituto Primo Levi, dal quale in parte è stato tratto.


DETTAGLI SUL TOUR
LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Sabato 9 giugno ore 10.30

Cimitero di Quartu Sant’Elena, via Marconi 620
Come arrivare:

Possibilità di parcheggio nell’area antistante il cimitero

CARATTERISTICHE DEL TOUR

Il percorso si articola all’interno del cimitero monumentale di Quartu Sant’Elena.

Andremo a scoprire gli avvenimenti che portarono alla costruzione del nuovo camposanto e le storie che si celano dietro il vecchio cimitero. Avremo l’opportunità, inoltre, di visitare alcune tombe e monumenti funebri di importanti personaggi della storia quartese.

Il percorso sarà arricchito da aneddoti, racconti e le immancabili leggende popolari

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà. È adatto anche ai bambini e alle persone con lievi difficoltà motorie. Il tour si svolge totalmente all’interno dell’area monumentale del cimitero di Quartu.

INFO E PRENOTAZIONI

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 6 euro a persona. I bambini fino ai 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto.

La visita guidata dura circa 1 ora e 30.
È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:

Mobile: 366 1247245 Michele

E-mail: info.quartourismo@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/quartourismo/

Instagram: https://www.instagram.com/quartourismo/

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

il silenzio ci racconta

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Il nostro evento su Facebook

https://www.facebook.com/events/230612814186253/

 

 

 

 

 

Non puoi venire?

Abbiamo tanti altri tour in programma e in archivio.
Facci sapere quale ti interessa o quale ti è piaciuto, potrai trovarli tutti al link –> https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour/

Oppure

Scegline uno On Demand: personalizza il tuo percorso e parti quando vuoi tu –> https://www.quartourismo.com/tour_personalizzati/

 

Il silenzio ci racconta – Tour del cimitero monumentale di Quartu Sant’Elena

 

 

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *