Contus de forredda – leggende e racconti popolari nella Quartu antica

Contus de forredda, l’immancabile appuntamento del mercoledì sulla pagina di Quartourismo si fa, finalmente, tour.

[Continua dopo la foto]
Contus de forredda

su carrugocciu-il carro della morte

Un percorso notturno nel segno della leggenda e del racconto popolare, per rivivere insieme la Quartu dei contus de forredda, quando attorno al focolare ci si stringeva per alleviare le fatiche del giorno e superare il freddo, acclimatandosi nel tepore e la quiete familiari.

Contus de forredda

Tipico forno quartese a casa Murgia-Casanova

Cammineremo tra alcuni dei luoghi storici dove pare siano state ambientate queste storie, raccontandovi, tra il serio e il faceto, di in un periodo storico nel quale superstizione e paura dell’ignoto condizionavano la vita degli abitanti.
Il terrore della morte, con il passaggio de Su Carrugocciu e le sue anime dannate, le macabre storie del vecchio cimitero con i suoi ospiti indesiderati, Su Mazzamurreddu il dispensatore di fortunasono solo alcune delle leggende tramandate nei secoli dagli abitanti della città.

 

 

 

Contus de forredda

Su mazzamurreddu, il folletto vestito di porpora

I contus de forredda sono pronti a portarci nella Quartu superstiziosa e oscura della tradizione orale tramandata dai nostri antenati, con i suoi racconti del brivido e le sue leggende, depositari della tradizione e più vicini a noi di quanto possiamo immaginare.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Venerdì 6 luglio ore 21.00
Piazza Santa Maria

Possibilità di parcheggio In Viale Colombo e dintorni

Contus de forredda – leggende e racconti popolari nella Quartu antica

Contus de forredda

CARATTERISTICHE DEL TOUR

Il percorso si articola completamente in esterna e in notturna. Andremo alla scoperta delle leggende popolari di Quartu e di alcune location nei quali questi sono ambientati. Organizzato per tappe, il percorso si snoda attraverso le vie del centro storico.

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso si svolge interamente all’aperto. Si presenta di media difficoltà a causa delle strade a tratti sconnesse o prive di marciapiede, pertanto potrebbe non essere adatto alle persone con difficoltà motorie o diversamente abili. Per qualsiasi delucidazione chiamateci. Adatto ai bambini.


 
INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

Contus de forreddaLa visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 8 euro a persona che comprende:

Visita guidata nel centro città.

 

 

 

Non puoi venire?

Abbiamo tanti altri tour in programma e in archivio.
Facci sapere quale ti interessa o quale ti è piaciuto, potrai trovarli tutti al link –> https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour/

Oppure

Scegline uno On Demand: personalizza il tuo percorso e parti quando vuoi tu –> https://www.quartourismo.com/tour_personalizzati/

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *