Presentazione del libro Contus-I racconti del focolare

Presentazione del libro Contus – I racconti del focolare

È stato un mese all’insegna dei racconti popolari, quello di Quartourismo: un percorso iniziato un anno fa con la rubrica settimanale del mercoledì e culminato nello spettacolo-evento sui contus de forredda dello scorso 27 ottobre. Musica e spettacolo teatrale in un unico contenitore, per ricordare e divulgare la tradizione orale quartese. E ora siamo pronti per presentarvi ufficialmente il libro  Contus – I racconti del focolare, nato dalla collaborazione tra Quartourismo e lo scrittore Eder Secci.

Presentazione del libro Contus-I racconti del focolare

Il libro, con la copertina ideata e realizzata da Fabrizio Acciaro

Un titolo inequivocabile che rimanda al duo tedesco dei fratelli Grimm. Perché il significato di “contus de forredda”, se non indentico gli è molto vicino, ma la cultura popolare di cui sono intrisi i racconti sono totalmente sardi e, nella fattispecie, quartesi.

Il programma della serata

Ancora una volta partner per l’occasione sarà il dinamico Hostel Sardinia, che ospiterà la presentazione del libro nell’area dell’Hostel Bar, in ambiente coperto e riscaldato.

L’inizio della presentazione è previsto per le ore 18 con un programma ricco e varigato, che comprende un reading eseguito dallo stesso autore e musicato da Michele Marescutti, presentatore della serata.

Avremo l’occasione di parlare di racconti popolari e recuperare, seppur solo per qualche ora, lo spirito dei tempi andati, quando ci si raccontavano le storie davanti al focolare.

Ci sarà spazio per domande e riflessioni ma, soprattutto, ci sarà la possibilità di raccontare il proprio contu o la propria leggenda, da qualunque paese o città essi provengano.

Il fine è quello di creare una condivisione dal sapore tutto isolano, un po’ come si faceva una volta, quando ci si scambiavano i racconti e le storie “di paura”. Dopotutto, le leggende popolari sono state un collante per la popolazione, e il fine di conviderle insieme permette un recupero identitario della tradizione orale. Nonché una speranza per il futuro.

Il libro Contus -I racconti del focolare sarà disponibile per la vendita nel corso della serata.

EVENTO CON INGRESSO LIBERO

È possibile prenotare un posto a sedere riservato inviando un messaggio Whatsapp al numero 3661247245 (Michele), un messaggio privato sulla nostra pagina facebook o una mail all’indirizzo di posta info.quartourismo@gmail.com, indicando nome e cognome dei partecipanti.

Vi aspettiamo!

 

 

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *