Il Silenzio ci racconta – Tour al cimitero monumentale di Quartu

Il Silenzio ci racconta - Tour al cimitero monumentale di Quartu

Il silenzio ci racconta – Tour del cimitero monumentale di Quartu Sant’Elena

Ci sono luoghi della memoria che racchiudono in un unico contenitore storia, architettura e arte. Attraverso l’arte, i cimiteri monumentali ci raccontano storie di personaggi illustri, di famiglie importanti e di eroi. Anche Quartu ha il suo cimitero monumentale. Costruito tra il 1872 e il 1877, attraverso la sua storia ripercorriamo anche la storia e le vicende della città che si apprestava ad accogliere il XX secolo.

[continua dopo la foto]

Il Silenzio ci racconta - Tour al cimitero monumentale di Quartu

Alcune statue del Sartorio appartenenti alle tombe dei Cadoni

 


Il tour del cimitero monumentale di Quartu si rinnova con un percorso nel quale toccheremo nuove tappe e affronteremo tematiche inedite.
La visita nasce con lo scopo di raccontare la storia dell’attuale cimitero di Quartu nella sua parte più antica, quella monumentale, ripercorrendo i fatti che hanno reso possibile la sua costruzione, scopriremo la magia di un luogo della memoria all’interno del quale sono racchiusi storia, arte e architettura.

Il Silenzio ci racconta - Tour al cimitero monumentale di Quartu

Un tour che si svolgerà totalmente tra i viali alberati del cimitero, i monumenti funebri dei personaggi che hanno fatto la storia della città, l’arte romanica, gli aneddoti e le immancabili leggende popolari, parte fondamentale della memoria di questo luogo dove il silenzio ci racconta comunica e racconta, lasciandosi scoprire.

Il tracciato del cimitero e le storie che vi racconteremo, sono state riscritte grazie anche al grande lavoro di ricerca pubblicato nel libro “Minoranze silenziose” a cura delle professoresse Luisa Contis e Giulia Carta con gli alunni dell’Istituto Primo Levi, dal quale in parte è stato tratto.


DETTAGLI SUL TOUR
LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Sabato 16 marzo ore 15

Cimitero di Quartu Sant’Elena, via Marconi 620
Come arrivare:

Possibilità di parcheggio nell’area antistante il cimitero

CARATTERISTICHE DEL TOUR

Il percorso si articola all’interno del cimitero monumentale di Quartu Sant’Elena.

Andremo a scoprire gli avvenimenti che portarono alla costruzione del nuovo camposanto e le storie che si celano dietro il vecchio cimitero. Avremo l’opportunità, inoltre, di visitare alcune tombe e monumenti funebri di importanti personaggi della storia quartese.

Il percorso sarà arricchito da aneddoti, racconti e le immancabili leggende popolari

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà. È adatto anche ai bambini e alle persone con lievi difficoltà motorie. Il tour si svolge totalmente all’interno dell’area monumentale del cimitero di Quartu.

INFO E PRENOTAZIONI

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 8 euro a persona. I bambini fino ai 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto.

La visita guidata dura circa 1 ora e 30.
È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:

Mobile: 366 1247245 Michele

E-mail: info.quartourismo@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/quartourismo/

Instagram: https://www.instagram.com/quartourismo/

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Non puoi venire?

Abbiamo tanti altri tour in programma e in archivio.
Facci sapere quale ti interessa o quale ti è piaciuto, puoi trovarli tutti al link –> https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *