Le Meraviglie del territorio – Santa Maria e il Molentargius

Le Meraviglie del territorio - Santa Maria e l'Oasi del Molentar

Le Meraviglie del territorio – Santa Maria e l’Oasi del Molentargius

Un’esperienza emozionante, tra l’arte del centro storico e il parco del Molentargius, con un esclusivo Eco-Safari tour all’interno dell’Oasi. In collaborazione con Infopoint Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline nasce il tour “Meraviglie del territorio – Santa Maria di Cepola e l’Oasi del Molentargius“, una mattinata tra il centro storico e un esclusivo Eco-Safari tour a bordo del minibus all’interno del parco.

Le Meraviglie del territorio - Santa Maria e l'Oasi del Molentar

Un meraviglioso viaggio che racchiude, nella prima parte con la visita alla storica chiesa di Santa Maria di Cepola, secoli di arte, storia e archeologia che la consacrano come vero e proprio museo a cielo aperto della città. Un viaggio che unisce, come in un file rouge, due parti del territorio di estremo interesse.
Il parco naturale del Molentargius, Inserito dal 1977 nella Convenzione Ramsar (Convenzione sulle zone umide di importanza Internazionale), è il meraviglioso luogo che attrae turisti da tutto il mondo. In questa particolare occasione, i partecipanti al percorso avranno l’occasione di emozionarsi con l’ Eco-Safari Tour che, in partenza da Quartu in via Don Giordi, vi porterà in visita all’interno del Parco di Molentargius, nel cuore dell’area dell’Ecosistema, il cui accesso è consentito solo accompagnati dallo staff autorizzato.

Le Meraviglie del territorio - Santa Maria e l'Oasi del Molentargius

Sagrato della chiesa di Santa Maria durante il Contus e Istoria tour

Un tour all’insegna della bellezza, capace di emozionare e unire l’arte e la storia del centro storico alle bellezze naturali dell’Oasi. In poche parole: le Meraviglie del territorio.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Sabato 4 maggio ore 9.30 Piazza Santa Maria (Quartu Sant’Elena

 

+++ATTENZIONE: POSTI LIMITATI+++

Le Meraviglie del territorio - Santa Maria e l'Oasi del Molentargius

La chiesa di Santa Maria di Cepola

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Le tappe del tour saranno concentrate in alcuni luoghi chiave del territorio: la chiesa di Santa Maria di Cepola, nel centro storico, della quale visiteremo gli interni e il museo a cielo aperto del sagrato, arricchito dai racconti su Quartu e la sua nascita.
Il percorso proseguirà a piedi verso il check-point di Via Don Giordi, nel quale ci aspetterà il minibus per proseguire l’escursione nel parco del Molentargius. A bordo del minibus, avrete a disposizione un accompagnatore autorizzato del Parco che vi farà conoscere le diverse specie di animali presenti lungo i percorsi. Con l’ausilio dei binocoli e un cannocchiale potrete osservare meglio non solo il sito di nidificazione dei fenicotteri rosa durante uno dei periodi più belli dell’anno, ma anche buona parte delle 250 specie di uccelli registrati nel nostro meraviglioso parco!

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso è adatto a tutti e si svolge interamente all’aperto.Si presenta di bassa difficoltà ed è adatto anche ai bambini. Per le persone con lievi difficoltà motorie consigliamo di contattarci per trovare insieme una eventuale soluzione. Nonostante ci siano brevissimi tratti da percorrere a piedi, consigliamo di indossare abbigliamento comodo/sportivo!

Le Meraviglie del territorio - Santa Maria e l'Oasi del Molentargius

Spettacolo in volo al Parco

INFO E PRENOTAZIONI (SOLO 24 POSTI DISPONIBILI)

È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
e-mail: info@quartourismo.com
mobile: 3661247245 (Quartourismo)
Per ulteriori informazioni sul percorso al Molentargius: infopoint@parcomolentargius.it
Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata. La visita guidata è condotta da guide turistiche professioniste, iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

La prenotazione dei biglietti è disponibile anche su eventbrite

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 20 euro a persona (15 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni) e comprende:
– Visita alla chiesa di Santa Maria
– Eco Safari Tour al parco del Molentargius.
Il pagamento avviene sul posto al momento dell’incontro.

Le Meraviglie del territorio - Santa Maria e l'Oasi del Molentargius

Le Meraviglie del territorio – Santa Maria e l’Oasi del Molentargius

 

Le Meraviglie del territorio - Santa Maria e l'Oasi del Molentargius

Le Meraviglie del territorio – Santa Maria e l’Oasi del Molentargius

Il nostro articolo sull’importanza delle zone sic e zps: https://www.quartourismo.com/2017/04/26/limportanza-delle-aree-sic-zps-e-zsc/

La foto dei fenicotteri nell’immagine di copertina è di Franco Lecis. Tutti i diritti sono riservati.

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *