Merkatino Omnia – il mercatino con lo sguardo al sociale

Merkatino Omnia – il mercatino con lo sguardo al sociale

ll Merkatino Omnia non è il classico mercatino. Vorremmo proprio cominciare così per parlarvi di  questa nuova realtà, nata da qualche anno a Tempio Pausania e ora con una sede anche a Quartu. Non è il classico mercatino, dunque, ma una realtà ben definita con finalità sociali. Incuriositi e interessati, siamo andati a conoscerli.

Non il solito mercatino – l’offerta libera e le donazioni

Abbiamo conosciuto Antonio, persona affabile e disponibile, col quale abbiamo parlato di problematiche del territorio e di quanto sia importante conoscersi e fare rete. Il Merkatino Omnia è un posto accogliente e in fase evolutiva, con una formula nuova – quella dell’offerta libera – inedita sul territorio. Ma, soprattutto, è un’associazione con finalità sociali con uno sguardo al futuro e organizzato da persone capaci e intraprendenti.

Merkatino Omnia

Antonio al lavoro

Vi starete chiedendo come sia possibile fare un’offerta libera e portarsi a casa l’oggetto desiderato. In realtà è tutto molto semplice, perché tutta la merce che potete trovare al Merkatino è stata donata. Nessun prezzo fisso, dunque:

È un mercatino dell’usato, senza alcun prezzo fisso; il cliente sceglie ciò che vuole e, con un’offerta, porta via quello che sceglie. Si possono trovare abbigliamento per uomo, donna e bambino, borse, oggettistica varia, mobili e divani.

Il Merkatino Omnia – Tutto ad offerta!

Come è nato il Merkatino Omnia e che scopi ha?

Attraverso la fondazione di una aps (associazione di promozione sociale) operante a Tempio Pausania. Come recita il comunicato di Sardegna Reporter:

L’Associazione Omnia a.p.s. ha come finalità la promozione sociale della persona. La nostra amministrazione è trasparente e se si condividono i nostri obiettivi è possibile tesserarsi con 10€ annuali; si entrerà a far parte dell’Associazione e delle iniziative. L’intero ricavato andrà a finanziare le attività socio-culturali del territorio e ricerchiamo collaborazioni con Associazioni esistenti nella zona di Quartu, Cagliari e hinterland.

Lo sguardo verso il sociale, il fare rete e conoscersi tra realtà diverse ma affini sono tra i punti di forza dell’intero progetto:

A Tempio Pausania, grazie ad Omnia, sono state realizzate diverse attività per i ragazzi del CSM – Centro di Salute Mentale e per i Soci, come lezioni di equitazione, Thi-Chi, gite socio-culturali in Sardegna, concerto con Soprano e Pianoforte e tanto altro. Ci auguriamo di promuovere attività di questo genere anche nel Cagliaritano.

Merkatino Omnia

Merkatino Omnia – interno

Il Merkatino si trova in via La Marmora 52 ed è gestito da volontari tra i 29 e i 35 anni che si alternano durante gli orari di apertura, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30, dal Lunedì al Sabato.

Contatti:

E–mail: mercatino.omnia@gmail.com

Telefono: 3409311609 – 3493395485


Iscriviti alla nostra newsletter: sarai informato su tutte le nostre iniziative, tour guidati ed eventi!

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *