L’ex distilleria Capra – Quartu abbandonata

L’ex distilleria Capra – Quartu abbandonata

L’ex distilleria e fabbrica di gazzosa Capra è molto più che un semplice ricordo del passato. Una famiglia di pionieri, a cavallo tra ‘800 e ‘900, gettò le basi per quello che diventerà un paese centrale nell’economia del sud dell’isola. I Capra, gli animatori della vita quartese, sono di nuovo protagonisti di un nostro articolo.

L'ex distilleria Capra

Distilleria e fabbrica di gazzose Capra, vista dal lato di via Gorizia

Salvatore Capra

Salvatore Capra, continuò con la via indicata dal padre: creò un’altra distilleria e una fabbrica di gassose nel quartiere di Santa Maria, precisamente in quella che ora si chiama Via Gorizia. I ruderi della distilleria sono ancora ben visibili e risultano ormai abbandonati a loro stessi da oltre trent’anni anni, tanto da meritare di entrare nei nostri appuntamenti di Quartu abbandonata.

L'ex distilleria Capra

Salvatore Capra

il gusto estetico del passato

L’edificio era articolato attorno a più corti e su due livelli, con l’uso di laterizi e mattoni crudi. Tre corpi di fabbrica sono invece le strutture principali: il primo, con tetto a capanna, presenta al centro un ampio portale con arco a tutto sesto; il secondo, con tetto ad ampio spiovente verso la strada, presenta una successione di aperture in primo piano. Il terzo, quello a nostro avviso più interessante, è quello in posizione arretrata sulla via Gorizia (che vedete in foto), a foggia di torretta a pianta quadrata dotata di monofore su ogni lato.

L'ex distilleria Capra - torre

La torretta a pianta quadrata

In sommità troviamo una balaustra scandita tra pilastrini in mattoni laterizi cui si accosta una ciminiera in mattoni laterizi di eleganti proporzioni. L’intera struttura risulta di ispirazione neogotica a riprova del fatto che, un tempo, anche nelle fabbriche e nell’industria più in generale il gusto estetico e l’arte avevano un ruolo decisamente importante.

Ex distilleria Capra

Interno diroccato con la ciminiera

Nello screenshot in 3D estrapolato da Google Maps, vediamo l’estensione dell’area della vecchia fabbrica, tutt’altro che piccola.

La grande area della distilleria

Ben distinte si notano immediatamente la torre di distillazione (vedi foto precedenti), che dà sulla via Gorizia e, poco distante dal centro dell’area, la ciminiera. Addossata al muro perimetrale destro, notiamo invece la chiesa di Santa Maria di Cepola, dal quale sagrato si distingue chiaramente l’alta ciminiera.

L'ex distilleria Capra

Particolare della torre di distillazione

L'ex distilleria Capra

L’ex distilleria Capra – Via Gorizia


La famiglia Capra, con le loro imprese nel campo dell’economia e dell’intrattenimento, sono spesso protagoniste dei nostri tour. Scopri in quali alla sezione I NOSTRI TOUR di questo sito.

Vi consigliamo, inoltre, questo interessante articolo sulle antiche ciminiere di Cagliari: http://www.micromegakaralis.it/antiche-ciminiere-del-cagliaritano/

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *