Tour on demand – I percorsi personalizzati di QT

Tour on demand – I percorsi personalizzati di QT

I Tour on demand – I percorsi personalizzati di QT sono l’alternativa ai percorsi classici. Qualora  non potessi partecipare a un tour calendarizzato, non hai che da sceglierne uno a richiesta tra quelli disponibili! Alcuni tour, infatti, non sono disponibili solamente che due volte nell’arco dell’anno. Perché dunque privarsi di una visita potendo scegliere una data e un orario tra quelli disponibili a tuo piacimento?

I tour on demand di QT

Meraviglie del territorio – Tour naturalistico

Tour naturalistico in mezzo alla Meraviglia, quella con la M maiuscola, che vi porterà a conoscere alcune delle zone umide della Sardegna, mete di uccelli migratori e di qeullo che è il simbolo dell’isola: il fenicottero rosa. Due percorsi differenti nel Sud Sardegna, ampia disponibilità di orari e di giorni in cui poterlo effettuare. Con Meraviglie del Territorio apprezzerete ancora di più ciò che il Sud Sardegna ha da offrire in materia di biodiversità.

Prezzo: 25 euro a persona – Tour a Quartu e Cagliari, 35 euro con partenza da Giba (Carbonia)

Durata: 2 h circa

Orari: qualsiasi orario


I segreti del litorale

Una vera e propria gita su tutto il litorale quartese. Con partenza dal Margine Rosso percorreremo la storia del litorale con  il suo affascinante carico di storia: dalle invasioni dei pirati, alla visita alle torri costiere che servivano ad arginarne le scorribande, passando per l’archeologia della villa romana direttamente sul mare, arrivando infine alle reminiscenze della seconda guerra mondiale della Batteria Faldi, un sito di archeologia bellica di assoluto fascino.

I tour-on-demand -I percorsi personalizzati di QT

Prezzo: 30 euro a persona.

Durata: 3 ore

Orari: qualsiasi orario 

Tour pet friendly


Le carceri di Cagliari – dal 1700 ai giorni nostri

Raccontare le carceri dal punto di vista storico e umano è l’obiettivo dei questo tour on demand. Attraverso una ricerca d’archivio durata mesi, prende vita il walking tour “Le carceri di Cagliari – dal 1700 ai giorni nostri”, un viaggio tra storie dimenticate e testimonianze umane filtrate attraverso il racconto e la visione di eccezionali e inediti documenti.

Prezzo: 20 euro a persona.

Durata: 1 ora e 30

Orari: qualsiasi orario

Tour pet friendly


I colli di Cagliari – Tour panoramico

Cagliari come una piccola Roma, costruita su affascinanti colli dai quali si gode di una vista mozzafiato. Un tour che porta alla scoperta di quelli più panoramici come il colle di Monte Urpinu, quello del quartiere Castello e i suoi bastioni, con la possibilità di salire sulla torre dell’Elefante, dalla cui sommità si può ammirare tutto lo skyline cittadino e quello di Bonaria, con la visita al Santuario e alla Basilica omonima.

Prezzo: 35 euro a persona.

Durata: 4 h circa

Orari: orari che coincidono con l’apertura della torre e del Santuario

Tour pet friendly


Sant’Antioco – L’antica Sulki (Tour giornaliero)

Nella splendida isola di Sant’Antioco, abitata sin dal III millennio a.C, i fenici attorno al 770 a.C. fondarono Sulki, poi divenuta Sulci. Una storia antichissima, forse della città più antica della Sardegna. Qui iniziano viaggi a ritroso nel tempo tra preesistenze fenicio-puniche, romane, sabaude e tradizioni che persistono nei secoli. La necropoli punica, le catacombe, il Tofet e la basilica fanno parte di questo incredibile viaggio nel passato in un luogo tra i più antichi dell’isola, mantenutisi nonostante il cambiamenti dei tempi. Perché i tempi cambiano sì, ma la storia resta, e quella di Sulki è antichissima.

CARATTERISTICHE DEL TOUR GIORNALIERO
PARTE 1
Il percorso che affronteremo durerà l’intera giornata, con arrivo nell’isola di Sant’Antioco e l’inizio dell’esperienza giornaliera. La prima parte di giornata si articola tra il porto, con il racconto storico della zona, per poi spostarsi nel borgo e visitare l’area della Basilica di Sant’Antioco Martire, conoscerne e respirare l’aria antica dei luoghi.

PAUSA PRANZO

PARTE 2
La seconda parte della giornata si articolerà in una delle zone più antiche dell’abitato. Visiteremo l’antico Tofet, santuario fenicio nel quale venivano cremati e sepolti all’interno di urne i bambini. Insieme alle guide del complesso museale conosceremo come avvenivanole sepolture e , successivamente, ci sposteremo presso il suggestivo villaggio ipogeo, che comprende una serie di tombe puniche costruite tra la fine del VI e la fine del III sec. a. C. e riadattate come abitazione in epoca successiva dalle classi più povere del paese.

Successivamente faremo ritorno verso Quartu Sant’Elena.

Prezzo: 50 euro a persona.

Durata: 8 h circa

Orari: dalle 9

Tour pet friendly


Sentieri senza tempo Trekking sul Sette Fratelli

“Sette di queste punte piramidali si vedono da lontano e sono appellate col nome di Sette Fratelli” diceva il La Marmora.

Da queste parole partirà il viaggio di Sentieri senza tempo, trekking esperienziale e sostenibile che nasce dalla collaborazione con TresMoris escursioni.

6 km di percorso in mezzo ai boschi, tra natura e storia, leggenda e astronomia. Non il solito trekking, ma una vera e propria esperienza che racchiude in un unico contenitore tutti gli elementi che vivremo in prima persona. A partire dalla condivisione dell’esperienza stessa, fino all’osservazione delle cielo con l’ausilio del telescopio e delle affascinanti leggende che il cosmo ha ispirato duranti i secoli. I suoni della natura saranno la colonna sonora di questo viaggio, attraverso quelli che amiamo definire i “Sentieri senza tempo.”

Prezzo: 45 euro a persona.

Durata: 6 h circa

Orari: dalle 9

Tour pet friendly


Cagliari city tour

Cagliari city tour è il percorso cucito a misura di visitatore. Vuoi visitare i colli, i centri storici di Cagliari o effettuare una visita specifica in un luogo di interesse? Noi prepariamo il tour su misura per te, in base alle tue esigenze e al percorso che più preferisci!

Prezzo: 35 euro a persona.

Durata: 3 h circa

Orari: qualsiasi orario

Tour pet friendly

Il Santuario e la Basilica di Bonaria – Tra arte e leggenda

Un affascinante tour tra storia, arte e leggenda in uno dei colli più suggestivi di Cagliari. il santuario di Bonaria è l’esempio più antico di arte gotico catalana in Sardegna e la sua storia parte da un’antica leggenda trecentesca. In un complesso che racchiude la chiesa barocca, il santuario e il vicino cimitero monumentale, la zona costituisce una delle aree più ricche di storia della città di  Cagliari.

Prezzo: 20 euro a persona.

durata: 1 ora e 30

Orari: orari di apertura del santuario e della basilica


Il silenzio ci racconta – Tour al cimitero monumentale di Quartu

Ci sono luoghi della memoria che racchiudono in un unico contenitore storia, architettura e arte. Attraverso l’arte, i cimiteri monumentali ci raccontano storie di personaggi illustri, di famiglie importanti e di eroi. Anche Quartu ha il suo cimitero monumentale. Costruito tra il 1872 e il 1877, attraverso la sua storia ripercorriamo anche la storia e le vicende della città che si apprestava ad accogliere il XX secolo.

Orari: secondo gli orari di apertura del cimitero

Prezzo: 20 euro a persona.

durata: 1 ora e 30

ORARIO ESTIVO (dall’ultima Domenica di Marzo al 31 Ottobre)

Lunedì – chiuso

Dal Martedì al Venerdì dalle 8.00 alle 11.50; pomeriggio dalle 16.00 alle 17.50

Sabato orario continuato dalle 8.00 alle 17.50

Domenica e festivi: dalle 8.00 alle 12.50


Sa Die de sa Sardignia – I vespri sardi

La grande stagione rivoluzionaria sarda raccontata attraverso alcune delle sue tappe fondamentali. un sogno di indipendenza che portò, nel lontano 28 aprile 1794, alla cacciata del viceré piemontese e dei suoi funzionari dal palazzo viceregio di Cagliari. Tra i quartieri Castello e Stampace di Cagliari, vivremo nuovamente un periodo indimenticabile della storia sarda.

Prezzo: 25 euro a persona.

durata: 2 ore

Orari: qualsiasi orario

Tour pet friendly


Contus  e istoria – Una passeggiata nel centro storico di Quartu

Una passeggiata nel centro storico di Quartu per andare a scoprire antichi luoghi, vicende della città e leggende popolari del passato. Il tour partirà da una delle piazze chiave della città: piazza Santa Maria, nel quartiere dove tutto ebbe inizio. Da qui intraprenderemo un percorso che ci porterà nel cuore della città con il suo simbolo: la basilica di Sant’Elena.

I tour-on-demand -I percorsi personalizzati di QT

Prezzo: 20 euro a persona.

Durata: 2 h circa

Orari: qualsiasi orario

Tour pet friendly


Quartu attraverso la fotografia d’epoca

Il passato dei luoghi vissuto attraverso la fotografia d’epoca, per un percorso guidato dal sapore un po’ retrò e nostalgico nel quale, ancora una volta, il cuore della città diventa protagonista. Un tour nel quale ogni partecipante avrà la possibilità di rivivere la città in maniera del tutto vintage per cui, in questa particolare occasione, il supporto multimediale del tablet sarà sostituito dalle fotografie stampate direttamente su carta fotografica.

I tour-on-demand -I percorsi personalizzati di QT

Orari: a partire dalle ore 19 fino alle ore 23.

durata: 1 ora e 30

Prezzo: 20 euro a persona

Tour pet friendly


Tra la collina e il mare

La storia del litorale quartese, a due passi dalla città, è un vero e proprio contenitore di arte, archeologia e avvenimenti che hanno segnato il territorio. La chiesa di Sant’Andrea di Quartu Sant’Elena, la Villa Romana e le spiagge del litorale sono state infatti, durante l’arco dei secoli, testimoni di avvenimenti importantissimi che riguardano la città di Quartu. Gli assalti dei pirati e l’invasione francese, le reminiscenze archeologiche della Villa Romana e l’arte della chiesa campestre di Sant’Andrea sono ancora lì, pronte per raccontarci la loro storia.

I tour-on-demand -I percorsi personalizzati di QT

Prezzo: 20 euro a persona

durata: 1 ora e 30

Orari: dalle 9 alle 20

Tour pet friendly


Come si svolgono i percorsi on demand di Quartourismo? Come posso prenotare?

Partecipare ai percorsi è molto semplice, ancora di più quando personalizzabili in base alle vostre esigenze. I tour on demand sono prenotabili attraverso i nostri consueti canali

I tour on demand devono essere prenotati con almeno 3 giorni di anticipo. Qualora le date non fossero disponibili, ne troveremo un’altra insieme!

Quanto costano i tour on demand?

Il prezzo dei percorsi personalizzati è variabile a seconda della durata e delle location. Scontistiche disponibili per gruppi a partire da 5 persone.

Consulta il nostro shop facebook qui

 

 

 

 

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *