Meraviglie del territorio II – Is Mortorius e il nuraghe Diana

Meraviglie del territorio – Is Mortorius e il nuraghe Diana

Capolavori della natura e prodigi dell’ingegneria nuragica. Da questi due punti fermi dell’area di Is Mortorius nasce il secondo tour di Meraviglie del territorio: Is Mortorius e il nuraghe Diana, che segna la ripresa dei tour guidati dedicati ai percorsi esperienziali.

Un’area misteriosa, posta tra il lato collinare e quello più selvaggio della scogliera, nella quale aleggia fortemente un aura leggendaria e i cui colori dominanti sono il verde del lato collinare e il blu dei fondali cristallini di Is Mortorius. E’ qui che si erge una meraviglia pressoché unica in tutto il Sud Sardegna: il nuraghe Diana, uno dei pochi vicino al mare, svetta su tutto il litorale. Un vero prodigio dell’architettura nuragica, immerso in uno scenario magico.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Il luogo d’incontro è il parco Andrea Parodi, dal quale ci sposteremo ognuno con il proprio mezzo alla volta di Is Mortorius.

Sabato 14 settembre 2019 ore 18.00 Parco Andrea Parodi, via Leonardo Da Vinci – Ingresso Via San Giovanni 3
Come arrivare:

In auto (https://goo.gl/maps/zokyXSRcHR32),

Con i mezzi pubblici (https://goo.gl/maps/Yx3BoBYxNhm)

Chiesa di Sant’Andrea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

CARATTERISTICHE DEL TOUR

Un tour a forti tinte archeologiche, con un percorso immerso nella natura su due lati dello stesso spettacolare territorio. Una prima parte dedicata al mare con l’evocativa Is Mortorius, con la storia leggendaria del luogo che si unisce all’archeologia militare con la Batteria Faldi. La seconda parte del percorso vedrà protagonista un prodigio dell’architettura nuragica, il nuraghe Diana. Qui l’archeologa Patrizia Zuncheddu – la prima ad aver scavato nel sito insieme al prof. Atzeni – ci farà da guida per andare alla scoperta di tutti i segreti del sito archeologico più importante del territorio.

Alla fine del tour, la programmazione continuerà secondo il programma di valorizzazione INCANTI, dedicata alla valorizzazione dell’area.


A CHI E’ ADATTO IL TOUR?
Il percorso si svolge interamente all’aperto e si presenta di media difficoltà. Prevede spostamenti a piedi su tratti dissestati e strade poco praticabili e sconnesse, pertanto è sconsigliato ai diversamente abili o a persone poco inclini alle lunghe passeggiate. Per ulteriori informazioni contattateci. Si consiglia un abbigliamento comodo e possibilmente scarpe da trekking.

Meraviglie del territorio - Is Mortorius e il nuraghe Diana

Batteria Faldi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

INFO E PRENOTAZIONI

Biglietti in vendita anche su eventbrite in abbinamento al libro Contus – I racconti del focolare.

link ai biglietti con pagamento anticipato: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meraviglie-del-territorio-is-mortorius-e-il-nuraghe-diana-69721696471

La visita guidata dura circa 2 ore. In alternativa ai biglietti nominali è richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
• Mobile: 366.1247245 Michele
• E-mail: info@quartourismo.com

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 9 euro a persona che comprende:
• Visita guidata Is Mortorius e nell’area del nuraghe Diana
I bambini sotto i 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto al momento dell’incontro.

link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/702831126854817/

settembre 14, 2019

Segmenti:

  • Prezzo: 9 euro
  • Bambini sotto i 12 anni: gratuito
  • Pet friendly: animali ammessi

Dettagli:

Nome Quartourismo Telefono 3661247245 Email info@quartourismo.com Categoria TOUR

Indirizzo:

Via S. Giovanni, 3, 09045 Quartu Sant'Elena CA, Italia

Programma

Data:
Orario: