Sulle tracce del liberty

Un tour nell’arte e nell’architettura per rivivere la corrente del Liberty, nuovo movimento filosofico e artistico nato a cavallo tra Ottocento e Novecento. Attraverso le fasi storiche della città, rivivremo il movimento artistico in un periodo di forti cambiamenti per Quartu e il suo territorio.

Il tour “Sulle tracce del Liberty” è l’ideale controparte artistica del precedente percorso “Quartu ieri e oggi”, e ne rappresenta un ideale completamento. 

Andremo a conoscere una delle autentiche perle Liberty della città: Casa Xaxa. Attualmente vincolato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, è un elegante palazzotto in stile Liberty costruito a partire dalla metà dell’Ottocento a cui viene aggiunto un piano superiore agni inizi del secolo successivo.
Il Liberty è pronto a farsi riscoprire con il suo spirito fortemente rivoluzionario, tendente al rinnovamento e al mondo naturale.

 

Sulle tracce del liberty

Il cortile interno di casa Xaxa

Una corrente artistica, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, tenta di diventare una riforma di vita: è l’Art Nouveau che si proponeva, in antitesi con gli effetti negativi dell’industrializzazione, come un ritorno alle forme che richiamavano la natura configurandosi come un vero e proprio movimento riformista. Motivi floreali, a fiamma, a conchiglia o antropomorfi come naturale evoluzione del Rococò.

Il Liberty fu anche una manifestazione delle classi più abbienti che, con la costruzione di abitazioni e palazzi privati, potevano manifestare il proprio status. Anche la Sardegna venne influenzata dalla nuova ondata artistica e filosofica e, nello specifico, anche Quartu, che ancora annovera sul suo territorio testimonianze architettoniche visibili e persistenti del nuovo pensiero.

Sulle tracce del liberty

Interno della Casa Batlò di Gaudì. Esempio mirabile di liberty

Sulle tracce del liberty

Liberty Torinese – Nella foto, Villa Scott, usata come location per il film Profondo Rosso

Il percorso “Sulle tracce del Liberty” farà infatti tappa in un palazzo storico dallo stile inconfondibile: Casa Xaxa, visitabile in questa particolare occasione, con le sue inconfondibili facciate e i suoi meravigliosi vetri policromi è pronta per raccontarci non solo la storia del Liberty, ma anche quello della città in un periodo storico di transizione.

Il Liberty è pronto a farsi riscoprire con il suo spirito fortemente rivoluzionario, tendente al rinnovamento e al mondo naturale.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Da Cagliari:

In auto da viale Marconi –> https://goo.gl/maps/Psi9TzYpJaD2;

In autobus da piazza Repubblica con CTM 31 –> https://goo.gl/maps/KnmFdY3Q6JN2

Possibilità di parcheggio In Viale Colombo e dintorni

 

SULLE TRACCE DEL LIBERTY – CON VISITA A CASA XAXA

CARATTERISTICHE DEL TOUR

Il percorso si articola in parte in esterna e in parte presso Casa Xaxa, palazzotto storico in stile Liberty. Andremo alla scoperta dello stile artistico e filosofico che tra Ottocento e Novecento rivoluzionò il mondo dell’arte. Un tour dal sapore artistico-architettonico per le vie di Quartu che, ancora una volta, ci racconteranno la vita della città attraverso gli occhi del Liberty.

Sulle tracce del liberty

Finestra con testa sormontata di Palazzo Scalas

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso si svolge quasi interamente all’aperto e negli interni del palazzo Liberty Casa Xaxa. Si presenta di media difficoltà a causa delle strade a tratti sconnesse o prive di marciapiede, pertanto potrebbe non essere adatto alle persone con difficoltà motorie o diversamente abili.
Per qualsiasi delucidazione chiamateci. Adatto ai bambini.

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
Mobile: 366.1247245 Michele
E-mail: info.quartourismo@gmail.com

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata. 

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 10 euro a persona che comprende
– Visita a casa Xaxa
– Visita guidata nel centro città
I bambini sotto i 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto al momento dell’incontro

Prenotazione obbligatoria entro il pomeriggio del 27 aprile

 

Non puoi venire?

Abbiamo tanti altri tour in programma e in archivio.
Facci sapere quale ti interessa o quale ti è piaciuto, potrai trovarli tutti al link –> https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour/

IL PERCORSO DEL TOUR

Segmenti:

  • Prezzo 10€
  • Bambini fino ai 10 anni: gratuito

Dettagli:

Nome Quartourismo Telefono 3661247245 Email quartourismo@gmail.com Categoria TOUR

Indirizzo:

Piazza IV Novembre, 09045 Quartu Sant'Elena CA, Italia