Tra la collina e il mare, tour di Sant’Andrea. Storia, archeologia e invasioni

La primavera con le sue temperature ancora clementi, lontane dall’arsura estiva, stimola le nostre esplorazione e lunghe passeggiate per bearsi degli splendidi paesaggi del litorale prima di crogiolarci sulle spiagge affollate.
Insieme, visiteremo quell’angolo di paradiso -come se ne trovano tanti nella nostra isola- non solo contraddistinto da bellezze naturali, bensì da arte, storia e cultura, elementi racchiusi nelle strutture architettoniche e archeologiche presenti nella zona di Sant’Andrea.

La storia del litorale quartese, a due passi dalla città, è un vero e proprio contenitore di arte, archeologia e avvenimenti che hanno segnato il territorio.
La chiesa di Sant’Andrea di Quartu Sant’Elena, la Villa Romana e le spiagge del litorale sono state infatti, durante l’arco dei secoli, testimoni di avvenimenti importantissimi che riguardano la città di Quartu. Gli assalti dei pirati e l’invasione francese, le reminiscenze archeologiche della Villa Romana e l’arte della chiesa campestre di Sant’Andrea sono ancora lì, pronte per raccontarci la loro storia.

[Continua dopo la foto]

Tour di Sant'Andrea

Gli sfondi principali su cui si articola il tour sono il parco Andrea Parodi con la chiesa campestre di Sant’Andrea e la location della Villa Romana: due luoghi quasi opposti, tra lato collina e lato mare, ma che hanno in comune vicissitudini simili. Sono state, infatti, testimoni di assalti e invasioni, custodi di storie di eroismo sardo e antichi riti e sono tutt’ora importanti testimonianze artistico-archeologiche.

La chiesa di Sant’Andrea e la Villa Romana sono pronte per essere riscoperte.

Tra la collina e il mare, tour di Sant’Andrea

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Parco Andrea Parodi, via Leonardo Da Vinci-ingresso Via San Giovanni 3

Come arrivare:

In auto (https://goo.gl/maps/zokyXSRcHR32),

Con i mezzi pubblici (https://goo.gl/maps/Yx3BoBYxNhm)

Possibilità di parcheggio gratuito nelle vicinanze del parco

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

Il percorso si articola all’interno del parco Andrea Parodi e presso la Villa Romana di Sant’Andrea, recentemente resa nuovamente fruibile ai visitatori. Andremo alla scoperta delle vicende del litorale e della zona di Sant’Andrea tra arte e archeologia, invasioni e riti secolari, in un tour che racchiude secoli di storia e vicissitudini.

Tra la collina e il mare, tour di Sant'Andrea

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso si svolge interamente all’aperto e si presenta di media difficoltà. Prevede uno spostamento a piedi di circa 800 metri dal Parco Parodi verso la Villa Romana, su strade poco praticabili e sconnesse e pertanto è sconsigliato ai diversamente abili o a persone poco inclini alle lunghe passeggiate. Si consiglia un abbigliamento comodo.

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 2 ore e 15. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, sms, whatsapp, o contatto e-mail.

Mobile: 3661247245 Michele| e-mail: info.quartourismo@gmail.com

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

Richiedi informazioni anche mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/quartourismo/

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 8 euro a persona che comprende:
• Visita guidata Parco Parodi
• Visita guidata Villa Romana
I bambini sotto i 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto al momento dell’incontro

Le prenotazioni sono obbligatorie.

Tra la collina e il mare, tour di Sant'AndreaLa visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Il nostro evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/462829200804287/

 

 

 

 

 

Non puoi venire?

Abbiamo tanti altri tour in programma e in archivio.
Facci sapere quale ti interessa o quale ti è piaciuto, potrai trovarli tutti al link –> https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour/

Oppure

Scegline uno On Demand: personalizza il tuo percorso e parti quando vuoi tu –> https://www.quartourismo.com/tour_personalizzati/

 

IL PERCORSO DEL TOUR

Segmenti:

  • Prezzo 8€
  • Bambini fino ai 10 anni: gratuito
  • Pet friendly: animali ammessi

Dettagli:

Nome Quartourismo Telefono 3661247245 Email info@quartourismo.com Categoria TOUR

Indirizzo:

Via S. Giovanni, 09045 Quartu Sant'Elena CA, Italia