L’espansione di Quartu attraverso le foto aeree

L’espansione di Quartu attraverso le foto aeree

L’espansione di Quartu, notevole a cavallo degli ultimi due secoli, è visibile attraverso una delle tante foto aeree disponibili sul sito Sardegna foto aeree. Un portale di estrema importanza che permette al visitatore di documentarsi sull’espansione del proprio paese o della propria città, a partire dal secondo dopoguerra. Lo scatto che vi proponiamo in questo articolo testimonia l’eccezionale esplosione demografica della città nel ventennio successivo al secondo conflitto mondiale.

L'espansione di Quartu attraverso le foto aeree

L’espansione di Quartu attraverso le foto aeree

Quartu che diventa città

Nel nostro studio, abbiamo preso in considerazione la Quartu che si apprestava a diventare città, analizzando due foto aeree scattate a distanza di circa quindici anni l’una dall’altra: una risalente ai dieci anni successivi secondo conflitto mondiale e l’altra che si apprestava ad accogliere gli anni 70.

Nella foto di sinistra ci troviamo nel 1954-1955, a soli due anni dalla futura proclamazione al rango di città. Siamo nel 1957 e il paese ha già 20.000 abitanti, la conseguente richiesta dei consiglieri Casula e Meloni viene accolta positivamente e firmata dal presidente Gronchi. Da qui nasce la storia di Quartu città.

espansione di Quartu

1954-1955

Nella foto di destra siamo nel 1968. Quartu si è già notevolmente espansa e i confini con la confinante Quartucciu sono sempre meno distanti (lettera F).

L'espansione di Quartu attraverso le foto aeree

Nel 1968

I dati Istat

Dai dati ISTAT si apprende che il boom dell’aumento demografico è risalente proprio agli anni ’50. Nel 1951 (primo censimento della popolazione a cui è stato abbinato anche quello delle abitazioni), la popolazione è di 17.579 con una variazione del +44,1% rispetto al 1936, data del precedente censimento. Per cause belliche verranno interrotti per poi riprendere, appunto, nel 1951. In quello del 1961 la popolazione conta 22.916 abitanti.

Le lettere H ed L rappresentano lo stagno e le saline mentre la lettera D la spiaggia sabbiosa del Poetto.

Infine, in questa ultima foto, Quartu un ventennio fa, ormai espansa e con il tessuto urbano attuale, almeno per quanto riguarda la parte cittadina (aree campestri escluse)

espansione di Quartu

Quartu nel 1998


Ti piace la storia della città? Nei nostri percorsi guidati ne parliamo spesso! Scoprili tutti alla sezione I NOSTRI TOUR o alla sezione STORIA   di questo sito.

Puoi anche seguirci attraverso i nostri canali social:

Facebook

Instagram

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *