Alle origini dei nomi – Le antiche contrade di Quartu

Alle origini dei nomi – Le antiche contrade di Quartu, il nuovo tour di Quartourismo segna il passaggio tra le stagioni, in quel mese di settembre che in Sardegna e nelle antiche culture simboleggia la rinascita e la ripresa dei lavori agricoli.

Tradizione e mondo contemporaneo sono i nostri topos più esplorati e anche stavolta riscopriremo Quartu Sant’Elena partendo dalla sua storia più recente confrontando i cambiamenti dell’assetto urbano e della società che la componevano

Alle origini dei nomi – Le antiche contrade di Quartu

La chiesa di Sant’Antonio da Padova, da cui partirà il tour

Alle origini dei nomi – Le antiche contrade di Quartu

Le antiche origini di Quartu hanno dato vita, nel corso dei secoli, ai più svariati nomi che scopriremo insieme in questo tour nel segno della toponomastica.

Attraverso i cambiamenti storici, del contesto urbano e dell’economia si è assistito alla progressiva trasformazione dei nomi dei luoghi, delle vie e delle antiche contrade, tutti legati indissolubilmente alla storia del paese e dell’Italia.
Ma ci sono luoghi che nella memoria degli abitanti sopravvivono (affettuosamente) ancora con i loro antichi nomi: è così che magicamente si torna indietro nel tempo, a ricordare la vita del paese, il cambiamento dei tempi raccontati attraverso le contrade e gli aneddoti degli abitanti.
Perché i tempi cambiano e con loro, anche i nomi dei luoghi.
Ma la storia non si cancella: Le Aje di San Gregorio, Sa Panga Manna e Contrada Guventu, sono solo alcuni dei toponimi che hanno rivestito grande importanza per Quartu, e che ci faranno rivivere il significato più profondo dei nomi e riscoprire gli avvenimenti del passato.

 

Alle origini dei nomi - Le antiche contrade di Quartu

Veduta aerea della Quartu antica

Caratteristiche del tour

Il percorso si articola totalmente in esterna. Andremo alla scoperta della storia della città attraverso i nomi antichi delle vie, dei quartieri e attraverso gli aneddoti e i cambiamenti storici che hanno interessato Quartu.

Luogo e orario d’incontro

Venerdì 21 Settembre ore 18.00
Via Sant’Antonio (piazzale della chiesa, fronte scuole E. D’Amicis)

Possibilità di parcheggio gratuito nei dintorni

Alle origini dei nomi – Le antiche contrade di Quartu

Info e prenotazioni

La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
• Mobile: 366.1247245 Michele
• E-mail: info.quartourismo@gmail.com

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Costi e modalità di pagamento

Il percorso ha un costo di 8 euro a persona che comprende:
• Visita guidata attraverso le antiche contrade di Quartu

 

 

 

Segmenti:

  • Prezzo: 8 €
  • Bambini fino ai 10 anni: gratuito
  • Pet friendly: animali ammessi

Dettagli:

Nome QUARTOURISMO Telefono 3661247245 Email info@quartourismo.com Categoria TOUR

Indirizzo:

Via Sant'Antonio, 09045 Quartu Sant'Elena CA, Italia