Quartu attraverso la fotografia d’epoca – Tour + mostra fotografica

Quartu attraverso la fotografia d’epoca – Il tour

Il passato dei luoghi vissuto attraverso la fotografia d’epoca, per un percorso guidato dal sapore un po’ retrò e nostalgico nel quale, ancora una volta, il cuore della città diventa protagonista. Il tour del nostro appuntamento settimanale a tinte vintage (#lunedivintage) diventa realtà. I luoghi cambiano ma la memoria affidata alla fotografia rimane e ci parla di come si viveva un tempo, attraverso le trasformazioni urbanistiche e sociali, nella città di Quartu Sant’Elena.
Quartu attraverso la fotografia d’epoca esplora tutto questo in un unico contenitore, per mezzo di una forma d’arte – la fotografia -capace di imprimere indelebilmente i ricordi su supporto fisico o multimediale.

 Quartu attraverso la fotografia d'epoca è il primo tour inedito del 2019

Piazza Azuni in uno scatto d’epoca

Caratteristiche del tour

Quartu attraverso la fotografia d’epoca è il primo tour inedito del 2019, nel quale scopriremo il passato della città attraverso la fotografia d’epoca. Ma sarà anche un percorso diviso idealmente tra “Ieri e oggi” con una prima parte dedicata alla fotografia vintage per la quale, in questa particolare occasione, sarà possibile rivivere i momenti dell’antica Quartu impressi direttamente su carta fotografica:  il supporto multimediale del tablet si prenderà una giornata di vacanza per dare spazio all’esperienza tattile con le stampe fotografiche. Il percorso si articola interamente nel centro di Quartu Sant’Elena.

Quartu attraverso la fotografia d'epoca

Antica veduta di Quartu

ieri e oggi

Quartu attraverso la fotografia d'epoca

Scatto di Federico Branca, in occasione della realizzazione del primo video ufficiale di Quartourismo

La parte conclusiva del tour vedrà una Quartu all’insegna della fotografia moderna. Presso l’associazione culturale Il Dado d’Arte, nell’ambito della mostra La Realtà Artefatta organizzata da 070 Art Gallery, vivremo la Quartu di oggi attraverso gli scatti di Federico Branca, fotografo e videomaker di Quartourismo. Artista dallo stile inconfondibile, ha all’attivo numerosi videoclip musicali per nomi importanti della scena sarda, nonché spot pubblicitari e documentari.

Federico Branca, fotografo e videomaker di Quartourismo

 

 

 

 

Luogo e orario d’incontro

Sabato 9 febbraio 2019 ore 16.00
Piazza Sant’Elena

 

 

Quartu attraverso la fotografia d'epoca

Il fondatore di QT Michele Marescutti, impegnato nel tour di Contus e Istoria

Info e prenotazioni

La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
• Mobile: 366.1247245 Michele
• E-mail: info.quartourismo@gmail.com

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata. Il pagamento avviene direttamente in loco
La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

 

Costi e modalità di pagamento

Il percorso ha un costo di 8 euro a persona che comprende:
• Visita guidata attraverso il centro di Quartu
• Seconda parte del percorso con la mostra La Realtà Artefatta presso l’associazione culturale Il Dado d’Arte, con l’esposizione degli scatti di Federico Branca, fotografo di Quartourismo

Vai al nostro evento Facebook –>https://www.facebook.com/events/306424629871497/
o vai sulla nostra pagina https://www.facebook.com/quartourismo/

Non puoi venire?

Abbiamo tanti altri tour in programma e in archivio.
Facci sapere quale ti interessa o quale ti è piaciuto, potrai trovarli tutti al link –> https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour/

 

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *