Quartu, ieri e oggi. Con visita a casa Murgia – Casanova

Quartu, ieri e oggi

Quartu, ieri e oggi. Con visita a casa Murgia – Casanova

Un tour dal sapore vintage per rivivere la Quartu degli ultimi due secoli. Tra avvenimenti storici importanti, di crescita demografica e la recente conquista del titolo di città, il tour ripercorrerà alcune tappe e luoghi fondamentali del passato recente di Quartu.

Ed è proprio dai luoghi vissuti in prima persona che il percorso trae ispirazione: in via del tutto eccezionale verrà aperta ai visitatori la Casa Murgia-Casanova, un’autentica casa museo nella quale sarà possibile rivivere i fasti delle antiche case campidanesi, ascoltare le storie degli antichi mestieri e visitare gli ambienti del focolare domestico.

Successivamente, Il percorso farà tappa in alcune zone chiave del centro città. Con l’ausilio del supporto multimediale sarà possibile inoltre fare un viaggio a ritroso nel tempo, rivivere e riscoprire i luoghi che abitavano i nostri antenati.

Perché i luoghi che abitiamo hanno avuto una storia, e ogni storia merita di essere raccontata.

[continua dopo la foto]

Quartu, ieri e oggi

Veduta aerea di Quartu da un dirigibile

Il tempo che scorre sarà ripercorso attraverso gli avvenimenti degli ultimi due secoli, in un passato che ritorna e dà vita a un tour dal sapore vintage. La storia di Quartu degli ultimi due secoli è intrisa di avvenimenti, momenti difficili come l’alluvione che la colpì alla fine del 1800 e di orgogliosa rinascita. Ma la storia della città è anche quella delle tradizioni, degli antichi mestieri e delle vecchie case campidanesi. In via del tutto eccezionale verrà aperta per i nostri visitatori la casa museo Murgia-Casanova, in pieno centro storico. Sarà l’occasione per rivivere i fasti del passato e tramandarli nel futuro, in questo tour dal sapore spiccatamente storico.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Sabato 24 Marzo ore 15.30
Piazza Santa Maria

Possibilità di parcheggio In Viale Colombo e dintorni

QUARTU IERI E OGGI CON VISITA A CASA MURGIA: CARATTERISTICHE DEL TOUR

In “Quartu, ieri e oggi” il percorso si articola presso Casa Murgia e per le vie del centro di Quartu Sant’Elena. Andremo a scoprire la casa museo del signor Murgia, che ci farà intraprendere un viaggio indietro nel tempo per riscoprire la storia, le usanze e le testimonianze di un tempo. Il percorso proseguirà in alcuni luoghi chiave della storia quartese, come la piazza che una volta ospitava sa pedra mulla, l’antica pietra miliare della città. Il tutto sarà completato dal supporto multimediale, con la visione di foto d’epoca per rivivere con la fantasia la città di una volta.

Quartu, ieri e oggi

Una delle sale di casa Murgia – Casanova: gli oggetti della tradizione contadina

A CHI È ADATTO IL TOUR?
Il percorso si svolge quasi interamente all’aperto e negli interni di Casa Murgia-Casanova. Si presenta di media difficoltà e pertanto potrebbe non essere adatto, a causa della lunghezza del percorso (circa 1km e mezzo) e delle strade a tratti sconnesse, alle persone con difficoltà motorie o diversamente abili. Adatto ai bambini.
INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Quartu, ieri e oggi

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 10 euro a persona che comprende:

  • Visita guidata nel centro città.

La quota di 10 euro non comprende l’ingresso a Casa Murgia ma si riferisce solamente alla visita nel centro storico.

 

I bambini fino ai 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto.

 

 

 

Non puoi venire?

Abbiamo tanti altri tour in programma e in archivio.
Facci sapere quale ti interessa o quale ti è piaciuto, potrai trovarli tutti al link –> https://www.quartourismo.com/category/i-nostri-tour/

Oppure

Scegline uno On Demand: personalizza il tuo percorso e parti quando vuoi tu –> https://www.quartourismo.com/tour_personalizzati/

 

Quartu, ieri e oggi. Con visita a casa Murgia – Casanova

 

Quartu, ieri e oggi. Con visita a casa Murgia – Casanova

Liked it? Take a second to support Quartourismo on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *